Server domestico

Un server casalingo (in inglese home server) è un server ubicato in una residenza privata che fornisce servizi ad altri dispositivi all'interno o all'esterno della casa attraverso una rete domestica o Internet. Questi servizi possono includere risorse condivise (come dischi di rete o stampanti), un home theater, controllo della domotica, ospitare un sito web (nella LAN o su Internet), web caching, condivisione e sincronizzazione di files, videosorvegianza e videoregistrazione digitale, un calendario con condivisione e sincronizzazione dei contatti, autenticazione di account e servizi di backup. in tempi recenti è diventato molto comune far girare decine di applicazioni come containers, isolati dal sistema operativo host (utilizzando software come docker).[1]

A causa del numero relativamente basso di computer sulla rete domestica media, solitamente, un server domestico non necessita di una grande potenza di calcolo. Un server domestico può essere implementato con uno stile fai da te ridando vita ad un vecchio computer, o con un plug computer; in commercio esistono anche server domestici preconfigurati. Spesso vengono usati gruppi di continuità perché in caso di blackout i dati potrebbero corrompersi.

  1. ^ (EN) smarthomebeginner.com, https://www.smarthomebeginner.com/best-docker-containers-for-home-server/. URL consultato il 6 aprile 2023.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne